case history

ponte piani

Un punto di sviluppo per la Liguria

dettagli del progetto

Link rassegna stampa sull'opera:

 

Servizi: Assistenza tecnica per la realizzazione del ponte
Luogo: Piani, Imperia


Data: Aprile/Settembre 2023
Committente: Preve Costruzioni S.p.A.

ponte in carpenteria metallica

ARCADIA ha lavorato per dare assistenza tecnica alla realizzazione del nuovo ponte in carpenteria metallica a Piani, frazione di Imperia. Per questo progetto possiamo parlare di soluzioni tradizionali migliorate con nuove tecnologie. Infatti, la struttura statica in carpenteria è munita di funi e tiranti che potremmo definire appunto speciali. Questo perché sono regolabili attraverso un sistema di filettature destre e sinistre, azionabile a mano. Tale sistema serve a regolare la tensione delle funi. Un aspetto molto importante per il ponte, in quanto ogni fune è tensionata in modo diverso, in base alla collocazione. Prima di concentrarci sulle caratteristiche del nuovo ponte in carpenteria metallica di Piani è bene però comprendere le peculiarità del luogo.

Il nuovo ponte di Imperia non collega le due rive di un fiume. A scorrere sotto la nuova struttura è un corso d’acqua dall’ampiezza inferiore, ma non per questo potenzialmente meno pericoloso: un torrente. Per poter organizzare in sicurezza lo svolgimento dei lavori si è quindi dovuto pianificare le operazioni in un periodo di magra del Torrente Prino.
Prima della realizzazione di questo nuovo ponte, le due rive erano collegate da una precedente struttura in pietra (demolita a inizio anno). La struttura limitava però la viabilità, in quanto contemplava una sola corsia. Il nuovo progetto invece permette di mantenere, in contemporanea, i due sensi di marcia. Non solo: ora la viabilità dell’area è migliorata dall’aggiunta di una pista ciclabile. Altri vantaggi rispetto alla struttura precedente riguardano le campate. Il ponte in pietra recentemente demolito contava più campate. La nuova struttura ne vanta invece soltanto una. Una scelta importante sia sotto il profilo dell’eleganza stilistica che della funzionalità. I ponti a una sola campata comportano infatti un minore impatto ambientale. Un vantaggio che coincide con una scelta saggia quanto al rispetto del letto del fiume. Soprattutto, disporre di un’unica campata consente di resistere meglio alle calamità naturali come le piene improvvise.
 

caratteristiche del ponte

Nel complesso, il nuovo ponte di Piani è lungo 55 metri, conta circa 12 metri in altezza per l’arco e 9,4 metri di interasse fra le travi e le catene. Oltre alla già citata struttura monocampata e al sistema di tensionamento delle funi, il ponte presenta un assetto elegante. Lo stesso Sindaco di Imperia, Claudio Scajola, sui social ha definito così l’opera: “davvero molto bella e moderna”. La modernità in questo caso non è soltanto questione di stile. Per la realizzazione del ponte si sono impiegate tecnologie all’avanguardia. Tecnologie (e materiali) che hanno permesso di alleggerire la struttura e allo stesso tempo di renderla più resistente. Dal punto di vista estetico, il ponte appaga l’occhio in quanto snello, flessibile e ben integrato nell’ambiente circostante. Lo stesso disegno è molto elegante: due linee sovrastate da strutture di funi che ricordano la leggerezza dei fili di una ragnatela.


PORTFOLIO video

Di seguito alcuni video che riportano i lavori per la realizzazione del progetto